Piantalo

Oggi vogliamo raccontarvi una storia romantica e appassionante, quella delle nostre api e dei nostri alveari.

Sapevate che le api sono degli insetti molto intelligenti? Infatti, per costruire le loro casette, gli alveari, utilizzano una geometria perfetta, basata su esagoni regolari. In questo modo riescono a massimizzare lo spazio interno ed ottimizzare il flusso di aria, garantendo una temperatura costante e un ambiente ideale per la crescita delle nuove api.

Ti raccontiamo una curiosità. Quando una api scopre una fonte di cibo, tornerà all’alveare e inizierà a ballare in modo da indicare la direzione della fonte di cibo. Questo è noto come la “danza delle api”. Inoltre, la durata e la forma del movimento della danza dipendono dalla distanza e dalla direzione del cibo. Le altre api dell’alveare osserveranno attentamente la danza e si dirigeranno poi verso la fonte di cibo, seguendo le istruzioni della ballerina.

 

 

Noi siamo molto orgogliosi delle nostre api e di come lavoriamo per prendersene cura al meglio. Il nostro Zio Fulvio, con la sua esperienza e passione, si dedica con amore alle nostre piccole amiche alate, raccogliendo il loro miele e prodotto miele autentico e di alta qualità, delizioso da gustare da solo o utilizzato come ingrediente per creare prelibatezze e abbinamenti unici in cucina.

Ma non finisce qui! Abbiamo pensato anche a voi, che siete alla ricerca di idee regalo per il vostro evento speciale. Il nostro miele può essere utilizzato per creare delle bomboniere personalizzate, che sapranno sicuramente stupire i vostri ospiti.

Inoltre, con il progetto “piantalo”, abbiamo deciso di sensibilizzare le persone sull’importanza delle api per l’ecosistema e di utilizzare la carta piantabile composta di semi di fiori millefiori per realizzare segnaposto e partecipazioni. Inoltre, se donate un libro alla “Libreria del Trullo”, potrete ricevere in regalo un segnalibro realizzato con la nostra carta piantabile.

Se volete saperne di più sulla nostra storia e rimanere aggiornati su tutti i nostri progetti, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter. Sarà un modo per rimanere in contatto e condividere insieme le nostre passioni.

ISTRUZIONI PER LA CARTA PIANTABILE

ISTRUZIONI PER LA CARTA PIANTABILE

Il procedimento è davvero facilissimo,
ed è a prova di pollice nero!
Il periodo migliore per piantare i questi semi va da maggio a ottobre.
  1. Metti il la carta in acqua per 24h.
  2. Ti consigliamo di utilizzare un contenitore piccolo, un vaso o anche un bicchiere andrà benissimo all’inizio.
    Riempilo per 3/4 di terriccio, meglio se da semina o per fiori.
  3. Strappa la carta in piccoli pezzi e adagiala al centro del vaso.
  4. Copri con altro terriccio, 1cm è sufficiente.
  5. Ora bagna il terriccio e metti il vaso in un punto che riceve luce diretta.
  6. Controlla ogni giorno la terra con un dito. Se la terra è umida non serve aggiungere altra acqua.
    Ps. per non esagerare puoi aiutarti con uno spruzzino

ORA NON TI RESTA CHE ATTENDERE!
SII PAZIENTE, LA NATURA HA BISOGNO DEI SUOI TEMPI…

 

I semi nella carta dei nostri segnaposto sono di fiori MILLEFIORI mentre i cuoricini solorati sono di fiori selvatici misti (Lobularia maritima, Tanacetum parthenium, Clarkia amoena, Delosperma cooperi, Petunia, Salvia coccinea, Ageratum houstonianum, Gypsophila, Antirrhinum L., Iberis umbellata)